Come si contrae l’infezione da herpes?
L’herpes è un’infezione comune a tante persone, si presenta con delle vescicole ripiene di liquido e pus che escono sulla pelle o in prossimità di membrane mucose. Queste bollicine provocano bruciore e/o prurito; i più comuni sono l’herpes zoster e l’herpes simplex.
Diversi tipi di herpes
Numerose sono le forme di herpes esistenti:
• Herpes labiale: (tra i più comuni) il cui responsabile è l’Herpes Simplex. Questa forma interessa le labbra, guance, palato e naso. Le vescicole sono precedute da bruciore e prurito nella zona interessata. Questo tipo di herpes fuoriesce in situazioni di forte stress, quando le difese immunitarie dell’organismo sono più basse. L’herpes è contagioso e di solito scompare da solo dopo una settimana;
• Herpes Zoster: meglio conosciuto come “Fuoco di Sant’Antonio” che colpisce maggiormente anziani e persone con difese immunitarie basse. Questo è lo stesso virus della varicella, infatti una volta guariti dalla varicella, il virus rimane nel corpo di chi l’ha contratta, manifestandosi poi in questo modo. I sintomi principali sono prurito che può interessare diverse zone del corpo e bolle;
• Herpes genitale: si tratta sempre di Herpes Simplex che però colpisce le parti intime, infatti può essere trasmesso sessualmente e dura anche più di 15 giorni.
Come si cura l’herpes?
A seconda del tipo di herpes il medico saprà indicarvi come intervenire. Per l’herpes labiale in commercio vi sono creme specifiche da applicare; in caso di herpes genitale verranno prescritti farmaci antivirali. Alcuni rimedi naturali efficaci invece sono: impacchi di limone o di aceto di mele; gocce di propoli, pomate naturali a base di calendula o echinacea.